Vi presentiamo alcune delle attività che verranno proposte al bambino nelle ore che trascorre all'asilo nido per divertirsi, rilassarsi e sviluppare le sue capacità.
La manipolazione è un’attività molto importante per lo sviluppo e la crescita del bambino perché gli permette di acquisire un maggior controllo delle mani e del coordinamento oculo-manuale.
Vari sono i materiali usati: farina, didò, pasta pane, ecc...
I giochi di movimento sono utili per favorire l’autonomia motoria, il controllo dello spazio e dell’equilibrio. Durante questi giochi vengono proposti materiali che aiutano a salire, scendere, gattonare, rotolare, ecc...
Grazie all'utilizzo di vari materiali si aiuta il bambino nella stimolazione della coordinazione oculo-manuale e della motricità fine.
L’obiettivo primario della psicomotricità è stimolare lo sviluppo globale e armonico della sfera intellettiva, affettiva e motoria: tre aree che nel bambino sono in continua evoluzione. Tanti altri sono gli obiettivi di questa attività, tra cui la realizzazione di relazioni soddisfacenti e diversificate con gli oggetti e con i coetanei, il rilassamento e la verbalizzazione.