Ogni anno viene decisa di comune accordo una progettazione diversificata nelle finalità a seconda delle fasce d’età (programmazione annuale). La finalità educativa, per noi educatrici, è quella di sostenere, stimolare ed accompagnare i bambini in questa fase di crescita (12-36 mesi). L’educatrice si pone come base sicura di partenza per l’esplorazione. Essere una base sicura per i bambini significa che questi si avvicineranno e si allontaneranno, cercheranno sostegno, utilizzeranno l’aiuto fornito, ognuno con un proprio personale stile di comportamento.
La costante di queste attività è il gioco in quanto la sua valorizzazione è fondamento essenziale della programmazione poiché è una risorsa privilegiata di apprendimento; esso infatti favorisce rapporti attivi e creativi sia sul terreno cognitivo che relazionale; consente al bambino di trasformare la realtà secondo le sue esigenze interiori, di realizzare le sue potenzialità e di rivelarsi a se stesso e agli altri in una molteplicità di aspetti, di desideri e di funzioni.
Il gioco per i bambini è un loro modo di essere e di fare esperienza: fare, esplorare, conoscere, misurarsi con se stessi e con le cose, comunicare, esprimersi e socializzare.
Questo presuppone la possibilità per il bambino di vivere in un ambiente favorevole come il nido, dove può sperimentare relazioni positive e acquisire quella sicurezza che gli consentirà in un primo tempo di giocare da solo e successivamente di condividere esperienze ludiche anche con gli altri bambini.
Il nostro asilo nido a Verona La Tana di Tippete è uno spazio educativo per i bambini e le bambine dai 12 mesi ai 3 anni in cui apprendere, giocare, sperimentare, conoscere e creare insieme ai coetanei, sempre seguiti da figure educative professionali.
E’ un ambiente emotivamente rassicurante, pensato e creato a misura di bambino, nel quale il bambino stesso è stimolato a sviluppare le sue potenzialità attraverso il gioco.